Senior Associate
Roberta Greco

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2014 e abilitata all’esercizio della professione forense dal 2012, Roberta Greco è specializzata nel contenzioso internazionale in materia di diritti umani e di tutela internazionale degli investimenti stranieri nell’ambito di arbitrati internazionali.

Dal 2014 collabora con lo Studio S&P, dove ha maturato una significativa esperienza nel contenzioso internazionale dinanzi alla Corte europea dei diritti umani e al Comitato dei diritti umani, occupandosi, in particolare, di controversie in tema di tutela della salute in situazioni di grave inquinamento ambientale, di protezione dei migranti e dei richiedenti asilo, di protezione diplomatica, di tutela del diritto di proprietà.

In qualità di difensore, è investita di casi giudiziari afferenti alla tutela degli investimenti stranieri nel contesto di arbitrati UNCITRAL.

È socio della European Society of International Law (ESIL) e della Società italiana di Diritto internazionale (SIDI), nonché membro dell’ESIL Interest Group on International Business & Human Rights, dell’ESIL Interest Group on International Human Rights Law e del Gruppo di interesse SIDI su diritto internazionale ed europeo dei diritti umani.

Dal 2021 è abilitata a ricoprire la funzione di professore associato di diritto internazionale. Dal 2016 è docente a contratto di diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue Moderne della LUMSA di Roma, dove ha altresì insegnato diritto internazionale dei diritti umani e Immigration Law. È stata assegnista di ricerca presso la LUMSA di Roma e ha conseguito il Dottorato di ricerca in diritto pubblico – indirizzo internazionalistico presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con modalità European Label e valutazione finale di eccellente con lode. È autrice di varie pubblicazioni in materia di diritto internazionale, di diritti umani e di diritto dell’Unione europea in tema di: business and human rights, protezione diplomatica, diritto all’acqua nelle controversie internazionali in materia di investimenti, accesso alla giustizia, diritto di asilo, rapporti tra la Corte europea dei diritti dell’uomo e le corti interne, tutela sovranazionale contro la tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti. È autrice della monografia The Human Right to Water and International Economic Law (Routledge-Giappichelli, 2020).

Formazione e profilo accademico
  • Abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia di diritto internazionale
  • Professore a contratto di diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue della LUMSA di Roma (2016-)
  • Professore a contratto di diritto internazionale dei diritti umani presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue della LUMSA di Roma (2016-2018)
  • Docente nell’ambito del Master “La crisis financiera y los derechos humanos en Grecia”, Università di Roma Unitelma Sapienza, 2018
  • Docente nell’ambito del Master in “Management of Sustainable Development Goals”, Università LUMSA di Roma (2018)
  • Professore a contratto di Immigration Law presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue della LUMSA di Roma (2017-2018)
  • Assegnista di ricerca in Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA di Roma (2015-2016)
  • Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico – indirizzo internazionalistico, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, European Label, eccellente con lode (2014)
  • Attività di ricerca presso la Plateforme pour le Droit International de l’Eau Douce dell’Università di Ginevra (2013)
  • Attività di ricerca presso il Centre for Water Law, Policy and Science dell’Università di Dundee – Scozia (2012-2013)
  • Diploma di laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2008)
  • Diploma di laurea in Scienze politiche con lode (indirizzo internazionale), Università LUMSA di Roma (2004)
  • Progetto Erasmus, Università Paris X Nanterre, Francia (2004)