Of Counsel
Matteo Zamboni

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma (2016).

Dopo aver collaborato stabilmente con lo Studio dal 2013, come praticante e poi come associate, dal 2021 Matteo Zamboni è uno dei consulenti di Saccucci & Partners in materia di diritto internazionale dei diritti umani.

Matteo assiste individui di fronte alla Corte europea dei diritti dell’Uomo (per esempio in Lekić c. Slovenia, De Sousa c. Portogallo) e ai comitati delle Nazioni Unite (per esempio, Albanese e altri c. Italia, no. 3328-3579/2019).

Di fronte alle corti italiane, Matteo si occupa di estradizione e cittadinanza. Inoltre, è stato chiamato come Expert Witness in materia di diritti umani in procedimenti di fronte alla Magistrates Court di Westminster nel Regno Unito.

Matteo ha collaborato con diverse Organizzazioni Non Governative, come Minority Rights Group International e European Implemention Network, ed è membro del consiglio direttivo di Nessuno Tocchi Caino e del panel di esperti di Fair Trials International.

Nel 2019, ha co-fondato il blog in materia di estradizione eXtradando.com.

Dal maggio 2021, Matteo è consulente legale di Medici Senza Frontiere per le operazioni di Search & Rescue nel Mediterraneo centrale.

Lingue straniere: Inglese e Francese

Formazione e profilo accademico
  • Lecturer di diritto internazionale dei diritti umani e diritto penale internazionale, The University of Law, Regno Unito (dal 2020)
  • LL.M. in diritto internazionale dei diritti umani, Middlesex University, Regno Unito (2018-2019)
  • Doutorado sandwich, Universidade Federale de Santa Catarina, Florianopolis, Brasile (2014)
  • Cultore della materia di diritto internazionale e tutela internazionale dei diritti umani, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (2013-2017)
  • Dottorato di ricerca in diritto pubblico italiano e sovranazionale, Università degli Studi di Milano (2017)
  • Diploma di laurea in giurisprudenza con lode, LUISS Guido Carli Roma (2011)
  • Progetto Erasmus, Leiden Universiteit, Paesi Bassi (2008-2009)