Lorenzo Raguzzoni Luiz è iscritto all’Albo degli Avvocati Stabiliti di Roma, all’Ordine degli Avvocati Portoghese ed all’Ordine degli Avvocati del Brasile.
Dal 2010 al 2012 è stato trainee di un magistrato del Tribunale di Giustizia dello Stato del Rio Grande do Sul (Brasile), occupandosi di ricerche giurisprudenziali e della predisposizione di progetti di sentenze e ricevendo un giudizio lodevole, con la seguente motivazione: “ha espletato le sue funzioni, con estrema efficienza ed illimitata dedizione al lavoro”. Successivamente e fino al 2015, presso lo stesso Tribunale, si è occupato di conciliazione penale.
Nel 2015 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università Federale di Rio Grande (Brasile). Nel 2016 ha conseguito il titolo di specialista in diritto civile e diritto processuale civile presso l’istituto d’istruzione superiore IMED (Brasile).
Dal 2017 al 2020 ha lavorato come assistente di un altro magistrato del suddetto Tribunale, occupandosi oltre che della preparazione dei progetti di sentenza, anche della gestione del team e dello sviluppo di strategie finalizzate a fornire maggiore efficienza alla prestazione giudiziaria.
Trasferitosi in Italia nel 2021, dopo una collaborazione con altro studio legale, dal 2023 collabora con lo Studio S&P, dove svolge la sua attività, principalmente, nell’ambito del contenzioso in materia di diritto della cittadinanza.
Lingue straniere: portoghese (madrelingua) e inglese (intermedio).