Trainee Lawyer
Klaudja Culi

Ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna discutendo una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “L’evoluzione del concetto di cittadinanza e il diritto ad avere diritti: la disciplina italiana e le prospettive di riforma”, ottenendo la votazione di 110/110 e lode.

Ha svolto un tirocinio di sei mesi presso il Comitato Economico Sociale dell’Unione Europea nel gruppo Fundamental Rights and Rule of Law dove si è occupata di politiche europee in materia di occupazione, affari sociali e migrazione. Inoltre, nel 2021 ha svolto un tirocinio presso la Commissione Parlamentare Legal Affairs and Human Rights del Consiglio d’Europa dove ha collaborato alla stesura dell’XI rapporto parlamentare sull’esecuzione delle sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Da agosto 2023 collabora con lo Studio S&P, nell’ambito del quale svolge la sua attività principalmente nel settore dei diritti umani e del diritto internazionale penale, nonché in materia di immigrazione e cittadinanza.

Lingue straniere: inglese, francese e albanese.

Formazione e profilo accademico
  • Laurea magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, 110/110 e lode – Università Alma Mater Studiorum di Bologna (2022)
  • Tutor accademico presso l’Area Relazioni internazionali dell’Università di Bologna (DIRI)
  • Tirocinio presso ECIT Foundation in materia di cittadinanza europea (2021)
  • Tirocinio presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (2021)
  • Progetto Erasmus, University of Southampton (2020-2021)