Associate
Giulia Russo

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma. Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in Istituzioni di Diritto Privato dal titolo “La nuova responsabilità medica con particolare riguardo alla condizione del nascituro. Superamento del dogma della relatività contrattuale e costruzione sottesa all’illecito civile” (relatore Prof. Andrea Di Porto).

Da febbraio 2024 collabora con lo Studio S&P, nell’ambito del quale svolge la sua attività prevalentemente nel settore del diritto civile e del diritto amministrativo, seguendo, in particolare, il contenzioso in materia di acquisto della cittadinanza italiana e di tutela dei lavoratori alle dipendenze della Pubblica Amministrazione dinanzi al Tribunale Civile ed Amministrativo.

Si occupa, tra l’altro, di questioni attinenti alla tutela del diritto di proprietà e alla salvaguardia dell’integrità patrimoniale.

In passato si è occupata del contenzioso in materia di responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell’Unione Europea, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale della Pubblica Amministrazione, contratti pubblici.

Lingue: inglese e francese.

Casi di maggior rilievo
  • Diploma di laurea in Giurisprudenza con lode, Sapienza Università di Roma (2019)
  • Attestato di laurea di eccellenza, Sapienza Università di Roma (2020)
  • Tirocinio in tribunale ex art. 73 d.l. 21 giugno 2013, n.69 (marzo 2021 – settembre 2021)