Associate
Chiara Zaia

Chiara Zaia ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma dal dicembre 2022.

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “LUISS Guido Carli” nell’aprile del 2020. In tale sede ha discusso una tesi in Diritto Internazionale dal titolo “Non-proliferation and Disarmament: Nuclear Weapons under International Law”, ottenendo la votazione di 110/110.

Dal novembre 2020, è dottoranda di ricerca in Diritti umani presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi dal titolo “Implementing Human Rights in Invetsment Law and Arbitration: Achievements and Future Challenges”.

Collabora con lo Studio SP dal giugno 2020, nell’ambito del quale svolge la sua attività prevalentemente nel settore del diritto internazionale, occupandosi di contenzioso in materia di diritti umani dinnanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e di arbitrato internazionale degli investimenti.

Nel 2018 ha svolto un tirocinio di sei mesi presso il Comitato nazionale italiano della Camera di Commercio Internazionale (ICC Italia).

Formazione e profilo accademico
  • Dottorato di ricerca in “Diritti Umani: Evoluzione, Tutela e Limiti” presso l’Università degli Studi di Palermo (2020-)
  • Visiting researcher presso la “Peace Palace Library” (L’Aia, Paesi Bassi) (2023)
  • Cultrice della materia presso la LUISS Guido Carli – Corso “Organizzazioni internazionali e diritti umani” (2021-)
  • Cultrice della materia presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Corso “Diritto Internazionale” (2022-)
  • Coach del team LUISS Guido Carli per la “Philip C. Jessup” Moot Court Competition (2019-)
  • Collaboratrice di cattedra presso la LUISS Guido Carli – Corso di “International Institutions and Global Governance” presso il Dipartimento di Impresa e Management (2020-2022)
  • Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma (110/110)
  • Membro del Team LUISS 2018 per la Philip C. Jessup Moot Court Competition – oralist alla finale nazionale
  • Erasmus presso la Bucerius Law School di Amburgo - programma in “International and Comparative Business Law”
News Correlate