Associate
Cecilia De Marziis

Cecilia De Marziis è iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma.

Da dicembre 2016 collabora con lo Studio S&P, nell’ambito del quale svolge la sua attività prevalentemente nel settore del diritto internazionale seguendo, in particolare, il contenzioso in materia di diritti umani dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e ad altre giurisdizioni internazionali.

Si occupa, tra l’altro, di questioni attinenti alle garanzie dell’equo processo in materia penale, civile e contabile, alla tutela della presunzione di innocenza, del diritto alla vita privata e familiare e del diritto di proprietà, nonché di questioni relative alla tutela dei diritti dei richiedenti asilo e delle persone migranti.

Nel 2021 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Macerata con una tesi dal titolo “L’obbligo di riparazione dello Stato per violazioni del diritto internazionale umanitario negli accordi di pace fra Stati e gruppi armati”, con attribuzione della lode per il particolare rilievo scientifico dei risultati raggiunti. Ha svolto un periodo di ricerca presso l’Institut de recherche en droit international et européen dell’Università Paris 1-Sorbonne.

È autrice di diverse pubblicazioni in materia di diritto internazionale e tutela dei diritti umani. È socia della Società Italiana di Diritto Internazionale.

Lingue straniere: inglese e francese.

Formazione e profilo accademico
  • Dottorato di ricerca in scienze giuridiche, curriculum Istituzioni e territorio nella dimensione nazionale, europea e internazionale – Università di Macerata (2017-2021)
  • Attività di ricerca – Institut de recherche en droit international et européen de la Sorbonne (2020)
  • Cultrice della materia di Diritto internazionale, Diritto internazionale penale e Diritto dell’Unione Europea – Università di Macerata (2017-)
  • Cultrice della materia di Diritto internazionale – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (2020-)
  • Laurea in Giurisprudenza, 110 con lode – Università degli Studi di Torino (2016)
  • Internship presso l’ONG Kaf-Africa, Bukavu, Repubblica Democratica del Congo (2015)
  • Human Rights and Migration Law Clinic, International University College of Turin (2014-2015)
  • Progetto Erasmus, Université de Fribourg, Svizzera (2013-2014)
News Correlate