Associate
Cecilia De Marziis

Cecilia De Marziis è iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma.

Dal 2016 collabora con lo Studio S&P, dove svolge la sua attività nell’ambito del contenzioso in materia di diritti umani e diritto internazionale dinanzi alle giurisdizioni italiane, alla Corte europea dei diritti dell’uomo e ad altri organi internazionali.

Si occupa, in particolare, di questioni attinenti alle garanzie dell’equo processo in materia penale e civile, alla tutela del diritto di accesso alla giustizia, in particolare in materia ambientale, alla protezione dei migranti e dei richiedenti asilo, alla tutela del diritto alla riparazione per crimini internazionali e alla tutela del diritto alla vita privata e familiare.

Nel 2021 ha conseguito, con lode, il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Macerata. Ha svolto un periodo di ricerca presso l’Institut de recherche en droit international et européen dell’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Dal 2022 al 2023 è stata assegnista di ricerca in diritto internazionale presso l’Università Sapienza di Roma. I suoi principali interessi di ricerca includono la responsabilità internazionale dello Stato, la riparazione per violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario e la giustizia di transizione.

È autrice di diverse pubblicazioni in materia di diritto internazionale e tutela dei diritti umani. Svolge regolarmente attività di formazione professionale.

Lingue straniere: inglese e francese.

Formazione e profilo accademico
  • Cultrice della materia di Diritti umani – Università LUMSA di Roma (2023-)
  • Cultrice della materia di Diritto internazionale – Università Sapienza di Roma (2022-)
  • Cultrice della materia di Diritto internazionale – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (2020-)
  • Summer Courses on Public International Law (con borsa) – The Hague Academy of International Law – Académie de Droit International de La Haye (2023)
  • Assegnista di ricerca in diritto internazionale – Università Sapienza di Roma (2022-2023)
  • Dottorato di ricerca in diritto internazionale, con lode – Università di Macerata (2017-2021)
  • Attività di ricerca – Institut de recherche en droit international et européen de la Sorbonne – Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (2020)
  • Laurea in Giurisprudenza, 110 con lode – Università degli Studi di Torino (2016)
  • Legal intern presso l’ONG Kaf-Africa, Bukavu, Repubblica Democratica del Congo (2015)
News Correlate