Eventi

Certosa di Pontignano - Siena, 16 Maggio 2024
Le sanzioni Consobo a 10 anni dalla sentenza Grande Stevens
Convegno sulle sanzioni Consobo a 10 anni dalla sentenza Grande Stevens della Corte europea dei diritti umani, organizzato dall'Università degli Studi di Siena nell'ambito del modulo Jean Monnet "Financial Markets and Administrative Sanctions in the EU legal framework", coordinato dalla Prof.ssa Elena Bindi, con la partecipazione, fra gli altri, di Paulo Pinto de Albuquerque (Università di Lisbona), Andrea Saccucci (Università della Campania), Andrea Pisaneschi (Università di Siena), Francesco Clarich (Università di Roma Sapienza), Paolo Luccarelli (Galante e associati) e Marco Ventoruzzo (Università Bocconi di Milano)
Roma, 11 Aprile 2024
Coesione sociale e diritto internazionale
Kick-off Meeting del PRIN 2022 “Social Cohesion and International Law” organizzato presso l'Università degli Studi di Roma "Unitelma Sapienza", 11-12 aprile 2024, su "Coesione sociale e sostenibilità del debito pubblico nella prospettiva del diritto internazionale" (sessione I), "Coesione sociale, valori fondamentali e diritti umani: prospettive di indagine nelle periferie d’Europa" (sessione II), "Cambiamento climatico, sostenibilità e coesione intergenerazionale" (sessione III) e "Digitalizzazione e coesione sociale nella prospettiva del diritto internazionale" (sessione IV)
Torino, 8 Aprile 2024
Giustizia e Conflitti
Ciclo di seminari su Giustizia e Conflitti organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino che si aprirà l'8 aprile 2024 con un primo incontro su "La rinnovata centralità della Corte internazionale di giustizia come strumento per la soluzione dei conflitti?", cui parteciperanno la Prof.ssa Paola Gaeta del Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra e il Prof. Andrea Saccucci dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanviteli.
Firenze, 25 Marzo 2024
Il Protocollo tra Italia e Albania in materia di migrazione
Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze su "Il Protocollo tra Italia e Albania in materia di migrazione. Profili di legittimità costituzionale e sovranazionale e
rischi per i diritti fondamentali", con interventi di Francesca Biondi Dal Monte (Scuola Superiore Sant’Anna), Eralda Çani – Andrea Mazelliu (Università di Tirana), Luca Masera (Università di Brescia), Chiara Favilli (Università di Firenze), Francesca De Vittor (Università Cattolica del Sacro Cuore), moderati da Micaela Frulli (Università di Firenze) e conclusioni di Massimo Starita (Università di Palermo) e Andrea Simoncini (Università di Firenze).
Roma, 14 Marzo 2024
Revisione e revocazione europea dopo la riforma Cartabia
Convegno organizzato dall'Unione forense per la tutela dei diritti umani presso la Corte di Cassazione sulle caratteristiche, potenzialità e criticità dei nuovi istituti della “revocazione europea” (art. 391-quater c.p.c.) e della “revisione europea” (art. 628-bis c.p.p.) introdotti dalla riforma Cartabia, con introduzione del Presidente dell'Unione forense, Avv. Anton Giulio Lana, relazioni della Dott.ssa Matilde Brancaccio (Corte di cassazione) e del Prof. Avv. Simone Lonati (Università Bocconi di Milano) per la parte processuale penale, del Dott. Roberto Conti (Corte di cassazione) e dell'Avv. Prof. Sergio Menchini (Università di Firenze) per la parte processuale civile, e del Prof. Avv. Andrea Saccucci (Università della Campania Luigi Vanvitelli) per la parte internazionale ed europea, e conclusioni del Dott. Guido Raimondi (già Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo).
Milano, 22 Febbraio 2024
Il nuovo rimedio della revisione europea previsto dall’art. 628-bis c.p.p.
Evento organizzato dalla Camera penale di Milano nell'ambito della Formazione permanente per l'anno 2024 sul tema "Processo penale e rimedi alle violazioni delle garanzie europee. Il nuovo strumento previsto dall'art. 628-bis c.p.p.", con introduzione del Prof. Avv. Simone Lonati (Università Luigi Bocconi di Milano) ed interventi del Dott. Sergio Beltrani (Corte di cassazione), del Dott. Matteo Fiori (Consiglio d'Europa) e del Prof. Avv. Andrea Saccucci (Università della Campania Luigi Vanvitelli).
Roma, 7 Febbraio 2024
Il divieto di espulsione collettiva nel diritto internazionale e dell’Unione europea
"Europa in libri" in collaborazione con il forum "Immigrazione, Frontiere e Asilo" dell'Associazione italiana studiosi di diritto dell'Unione europea (AISDUE) organizza un evento di presentazione del volume di Francesco Luigi Gatta dal titolo "Il divieto di espulsione collettiva nel diritto internazionale e dell'Unione europea" presso il Centro Europe Direct di Roma in Via Ostiense n. 159. L'evento è visibile online al seguente link: https://youtube.com/live/kD-eExnRmDE?feature=share
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e online, 19 Gennaio 2024
Vulnerabilità. Profili di un concetto fra dimensione sovranazionale e applicazioni nel diritto penale interno
Corso di formazione promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e finanziato dal Ministero della Giustizia che mira a sensibilizzare gli operatori del diritto sul tema della vulnerabilità in una prospettiva di internazionalizzazione del diritto penale. Suddiviso simbolicamente in tre moduli, il corso affronta le declinazioni antropocentriche, ambientali e sostenibili del concetto di vulnerabilità. La lezione introduttiva su "Il sistema dei diritti garantiti: l’influenza della Convenzione EDU sul diritto punitivo interno" sarà tenuta dal Prof. Andrea Saccucci
Università degli Studi di Teramo e online, 18 Gennaio 2024
Estradizione e pene perpetue: recenti sviluppi nella giurisprudenza internazionale e italiana
Evento organizzato dall'Università degli Studi di Teramo in collaborazione con il Gruppo di interesse della SIDI su Diritto internazionale ed europeo dei diritti umani (DIEDU).
Introduce e modera l'Avv. Roberta Greco, interviene l'Avv. Prof. Andrea Saccucci
Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", 6 Dicembre 2023
L’Arbitrato nei rapporti commerciali internazionali
Convegno organizzato dall'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", di concerto con la Camera degli Avvocati Internazionalisti e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli.
Interviene l'Avv. Prof. Andrea Saccucci
Università degli Studi di Teramo , 30 Novembre 2023
Salute mentale e carcere nella prospettiva dei diritti fondamentali
Convegno organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo nell'ambito della Jean Monnet Chair in European Criminal Justice.
Intervengono gli Avv.ti Roberta Greco e Valentina Cafaro
Università di Ferrara, 16 Novembre 2023
Alternative dispute resolution in International and EU Law
The fifth edition of the biennial conference of the Italian Branch of the International Law Association will take place on 16 November 2023 at the Department of Law of the University of Ferrara.
The conference will be held in hybrid mode, ensuring an in-presence participation of a maximum of 50 people, and a distance participation of a maximum of 200 people.
Among the speakers, Professor Andrea Saccucci
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli , 13 Novembre 2023
Autonomous Weapons System and the Protection of the Human Person: An International Law Analysis – Diego Mauri
Presentazione del libro "Autonomous Weapons System and the Protection of the Human Person: An International Law Analysis", Diego Mauri (Elgar, 2022).
Nell'occasione sarà proiettato il film-documentario "Storia di Nessuno" di Costantino Margiotta, seguito da un dibattito.
Modera l'Avv. Prof. Andrea Saccucci
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 9 Novembre 2023
Accesso alla giustizia e giurisdizione nel contenzioso transfrontaliero – Olivia Lopes Pegna (Cacucci, 2022)
Presentazione del Volume "Accesso alla giustizia e giurisdizione nel contenzioso transfrontaliero" di Olivia Lopes Pegna (Cacucci, 2022). Lo studio esamina quelle tecniche processual-civilistiche volte ad evitare un diniego di giustizia nell'ambito del contenzioso transfrontaliero. Interviene l'Avv. Prof. Andrea Saccucci