Salute e ambiente
Lo Studio S&P fornisce assistenza e rappresentanza giudiziale e stragiudiziale nella tutela della salute, delle comunità e dell’ambiente.
Lo Studio S&P vanta una consolidata esperienza nel contenzioso nazionale ed europeo relativo a gravi lesioni del diritto alla salute umana rispetto a danni derivanti da responsabilità medica e da fonti di inquinamento. Inoltre, i nostri professionisti assistono regolarmente in via stragiudiziale e giudiziale cittadini e gruppi in azioni individuali e collettive a tutela dell’ambiente dinanzi a tribunali nazionali ed internazionali, fra cui in particolare la Corte europea dei diritti dell’uomo.
Il Prof. Avv. Andrea Saccucci è membro del panel sul cambiamento climatico di Doughty Street International.

In particolare, i professionisti dello Studio S&P offrono assistenza in materia di:

  • inquinamento atmosferico e del suolo per effetto di inquinamenti come diossina e sostanze chimiche
  • contaminazione delle falde acquifere
  • partecipazione attiva delle comunità al processo decisionale in materia ambientali
  • risarcimento del danno da contagio da sangue infetto a seguito di emotrasfusioni o di somministrazione di emoderivati
  • responsabilità da malpractice medico-sanitaria
  • obblighi procedurali nei giudizi di risarcimento dei danni

In tali ambiti, lo Studio S&P offre una competenza fortemente multidisciplinare ed è in grado di fornire assistenza in casi che presentano punti di contatto con una pluralità di settori (internazionale, civile, amministrativo, penale), anche in collaborazione con primari studi italiani e stranieri.

Inoltre, lo Studio S&P collabora con cliniche legali e assiste anche ONG e associazioni in azioni di strategic litigation e nella presentazione di interventi amicus curiae, in particolare dinanzi alla Corte costituzionale, alla Corte europea dei diritti dell’uomo e al Comitato dei diritti umani delle Nazioni Unite.

Casi di maggior rilievo: