Contenzioso internazionale e arbitrati
Lo Studio S&P fornisce assistenza e rappresentanza nel settore del contenzioso internazionale giudiziale e arbitrale.
Lo Studio S&P ha maturato una diversificata competenza nel settore del contenzioso internazionale e transfrontaliero. I nostri avvocati rappresentano persone fisiche, società, enti collettivi e organizzazioni non governative dinanzi ad una pluralità di istanze nazionali e internazionali nell'ambito di controversie che presuppongono l'applicazione di norme internazionali e/o di diritto UE. Quando necessario, il nostro team multilingue lavora in affiancamento a studi locali per offrire il proprio expertise in contenziosi radicati in vari Stati europei, con un particolare focus sull’area balcanica.
Lo Studio S&P ha altresì maturato una significativa esperienza in materia di arbitrati sia a livello nazionale sia a livello internazionale. In particolare, l'Avv. Prof. Andrea Saccucci è stato nominato arbitro in numerosi procedimenti arbitrali ed ha altresì patrocinato, insieme ad altri membri dello Studio, in diversi arbitrati internazionali in materia di investimenti ICSID e UNCITRAL.
In aggiunta a riconosciute competenze professionali, lo Studio S&P può contare sul solido background accademico dei suoi professionisti, la maggior parte dei quali hanno conseguito dottorati di ricerca e master avanzati in diritto internazionale e insegnano in varie università italiane.

In particolare, i professionisti dello Studio S&P offrono assistenza in materia di:

  • riconoscimento di sentenze straniere
  • diritto internazionale privato
  • contenziosi in materia civile e commerciale e di investimenti stranieri
  • immunità e privilegi diplomatici e statali
  • arbitrati nazionali e internazionali
  • sanzioni internazionali
  • diritto internazionale dei diritti umani
  • Nazioni Unite e organizzazioni internazionali

In tali ambiti, i professionisti dello Studio S&P patrocinano regolarmente dinanzi a tribunali nazionali ed internazionali, fra cui la Corte europea dei diritti dell’uomo, il Comitato ONU dei diritti umani, le Procedure Speciali del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Corte di Giustizia dell’Unione europea, nonché tribunali arbitrali ICSID, ICC e UNCITRAL.

Inoltre, i nostri avvocati forniscono assistenza a organizzazioni internazionali, ONG e associazioni, persone fisiche e società su questioni di diritto internazionale e diritto dell’Unione europea nell’ambito di procedimenti civili e penali dinanzi ai tribunali interni.

News

Casi di maggior rilievo: