Strasbourg Case-Law Bulletin n. 6/2026

È disponibile l’aggiornamento mensile di “Le ultime dalla Corte europea dei diritti dell’uomo”, il Bulletin curato dallo studio S&P che monitora i provvedimenti adottati dalla Corte EDU nei confronti dell’Italia.

Tra le pronunce di maggior rilievo si segnala Andrea Ciotta c. Italia, concernente la prolungata detenzione in carcere di un soggetto portatore di psicopatologie rimasto a lungo ristretto nell’attesa di essere trasferito presso una Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (“REMS”) (approfondisci qui).

Si segnala altresì la comunicazione al Governo italiano del ricorso Reed c. Italia, concernente la compatibilità del divieto temporaneo di nuove nozze previsto dall’art. 89 c.c. con il divieto di discriminazione fondata sul genere di cui all’art. 14 CEDU, letto in combinato disposto con il diritto di contrarre matrimonio garantito dall’art. 12 CEDU, nonché con il diritto al rispetto della vita privata di cui all’art. 8 CEDU (approfondisci qui).

Scarica il bulletin qui