I diritti umani in una prospettiva europea

Si segnala la recente pubblicazione, per i tipi dell’Editoriale Scientifica, del volume di Paulo Pinto de Albuquerque, I diritti umani in una prospettiva europea. Opinioni dissenzienti e concorrenti (2016-2020), curato dal Prof. Andrea Saccucci, con la collaborazione della Dott.ssa Claudia Cantone.

Il volume – che idealmente completa una precedente pubblicazione del 2016 a cura di Davide Galliani – raccoglie la traduzione in lingua italiana delle più rilevanti opinioni separate, dissenzienti o concorrenti, redatte tra il 2016 e il 2020, dal giudice portoghese della Corte europea dei diritti dell’uomo, Paulo Pinto de Albuquerque, suddivise per aree tematiche e precedute da una sintesi della sentenza cui accedono.

Le opinioni separate sono distribuite in sei capitoli concernenti rispettivamente la tutela della vita, della salute e dell’integrità psico-fisica (cap. I), cittadinanza, immigrazione e asilo (cap. II), umanità, legalità e irretroattività delle sanzioni penali (cap. III), le garanzie dell’equo processo (cap. IV), la tutela dei diritti patrimoniali e della libertà personale e di movimento (cap. V), esecuzione delle sentenze della Corte europea (cap. VI).

Il volume è arricchito dalla prefazione dei giudici della Corte europea dei diritti dell’uomo Raffaele Sabato e Gilberto Felici e da circa 60 contributi a commento di autorevoli giuristi italiani di varie discipline giuridiche.

L’indice completo del volume è consultabile qui.

PROFESSIONISTI COLLEGATI
Managing Partner