SCRIVICI:         SEGUICI:        

Sanitario e farmaceutico

Il diritto sanitario e farmaceutico investe due settori altamente specialistici che caratterizzano le attività stragiudiziali e giudiziali dello Studio S&P. La materia, che presenta carattere interdisciplinare e necessita di competenze trasversali, ha una prevalente vocazione giuspubblicistica nella mission dello Studio. I professionisti dello Studio S&P offrono un’ampia gamma di servizi di consulenza giuridica e organizzativa, assistenza legale e contenziosa, anche dinanzi alle giurisdizioni superiori, in favore di soggetti pubblici e privati, singoli professionisti, associazioni di categoria, strutture sanitarie, enti e istituzioni. Il team dell’area è altresì specializzato nella progettazione di percorsi formativi rivolti al personale di ASL, Aziende ospedaliere pubbliche e strutture sanitarie private che erogano assistenza specialistica e servizi socio-sanitari.

  • Socio-sanitario »

    Lo Studio S&P fornisce assistenza alle strutture socio-sanitarie accreditate con gli Enti locali per quanto attiene alle problematiche concernenti l’espletamento dei servizi e l’attuazione del rapporto convenzionale.

  • Personale medico e sanitario »

    Lo Studio S&P offre consulenza e assistenza, sia stragiudiziale sia giudiziale, ai dirigenti del Servizio sanitario nazionale nelle controversie nascenti dal rapporto di lavoro, con particolare riferimento alle questioni riguardanti le progressioni di carriera, la regolazione dell’attività intramoenia, la mobilità interna e il riconoscimento delle voci retributive.

  • Contenzioso farmaceutico »

    Lo Studio S&P assiste professionisti, associazioni di categoria e ordini professionali in relazione alle problematiche della rete farmaceutica territoriale per quanto attiene, in particolare, il trasferimento degli esercizi, la zonizzazione dei Comuni e la revisione della pianta organica da parte delle autorità competenti, nonché il contenzioso relativo ai concorsi per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche.

  • Responsabilità medica e farmaceutica »

    L’efficace assistenza dei professionisti del mondo sanitario esige la puntuale e accurata conoscenza del “sistema salute”. Tutti i referenti di area dello Studio S&P, in virtù della loro consolidata esperienza maturata nel corso degli anni nel campo dell’attività di ricerca e della consulenza, sono in grado di offrire assistenza legale ai professionisti e agli utenti del Servizio sanitario nazionale relativamente alle questioni riguardanti la responsabilità civile e amministrativa legata all’erogazione di prestazioni sanitarie e farmaceutiche. 

  • Modelli organizzativi »

    Lo Studio S&P offre ai propri clienti l’assistenza tecnica necessaria per la realizzazione e l’aggiornamento dei modelli organizzativi previsti dal d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, riguardante la responsabilità penale-amministrativa delle persone giuridiche legate a carenze di organizzazione e dipendente da reato commesso nell’interesse o a vantaggio dell’ente da soggetti apicali o in posizione subordinata nella struttura stessa. I professionisti dello Studio S&P offrono altresì servizi di consulenza organizzativa per lo sviluppo di business nel settore sanitario in favore di soggetti privati, accreditati e non.

  • Autorizzazioni, accreditamenti, accordi »

    Lo Studio S&P è specializzato nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale alle strutture sanitarie per le problematiche afferenti al c.d. “ciclo delle tre A”, nei suoi aspetti costitutivi (richiesta, modifica e ampliamento dei provvedimenti autorizzativi) e patologici (impugnativa delle eventuali revoche), oltre che per le questioni relative alla conclusione degli accordi concernenti la quantità, le tipologie e la remunerazione delle prestazioni che ciascuna struttura o branca specialistica è abilitata a erogare in nome e per conto del Servizio sanitario nazionale.

  • Assistenza transfrontaliera

  • Dirigenza e rapporto di impiego

  • Formazione e workshop

  • Regolamento privacy