SCRIVICI:         SEGUICI:        

Sanitario e farmaceutico

I settori sanitario e farmaceutico rappresentano due comparti produttivi di rilevante importanza per l’economia nazionale. La regolazione di settore presenta un elevato grado di complessità tecnica e nel suo insieme costituisce un sistema complesso e stratificato di fonti. La consulenza legale diventa, quindi, uno strumento imprenditoriale necessario per aumentare la competitività dell’impresa e favorire lo sviluppo del suo business. Lo Studio S&P, oltre all’assistenza legale contenziosa, offre un’ampia gamma di servizi di consulenza giuridica e organizzativa in favore delle imprese farmaceutiche e degli enti del settore sanitario, con particolare riferimento alle strutture ospedaliere pubbliche e private. I professionisti dello Studio progettano sulle specifiche esigenze del cliente percorsi formazione e di training, anche on field, finalizzati all’aggiornamento dei professionisti e alla sensibilizzazione degli stessi sulle tematiche di maggior rilievo per le imprese del settore.

.

  • Compliance aziendale e formazione »

    I professionisti dello Studio S&P aiutano le imprese a rispettare nello svolgimento delle loro attività le numerose norme, non solo giuridiche, che conformano i settori sanitari e farmaceutico. Verifichiamo la compatibilità delle principali operations con gli standard di settore e formiamo il personale sulle procedure aziendali in un’ottica di continuo miglioramento della qualità.

    Lo Studio S&P, su richiesta di alcune imprese, ha realizzato nuovi percorsi di formazione e consulenza sulla compliance e sul “sistema 231” nel settore farmaceutico. Dopo aver individuato il fabbisogno formativo specifico con i responsabili delle funzioni aziendali coinvolte, i professionisti dello Studio hanno predisposto un’offerta ad hoc destinata ai professionisti selezionati dai clienti e riuniti in classi in ragione del ruolo rivestito nell’organizzazione.

    I corsi sulle procedure interne sono stati altresì un’occasione per la revisione e l’implementazione delle stesse da parte dei professionisti dello Studio.

  • Privacy »

    Costruire un efficace sistema di tutela dei dati personali rappresenta un’opportunità per innalzare il livello qualitativo dei servizi offerti dalle imprese sanitarie, tutelando in modo più efficace i diritti dei pazienti e ottenendo l’indiscusso beneficio di una maggiore competitività delle strutture. I professionisti dello Studio S&P offrono servizi di formazione sulle tematiche della privacy e supportano le imprese nella predisposizione e nell’aggiornamento della modulistica e delle informative, trasformando la privacy da costo a risorsa.

  • Modelli organizzativi (d.lgs. n. 231/2001) »

    L’attivazione di un “sistema 231” rappresenta un’occasione di crescita e sviluppo per le imprese: l’analisi dei rischi condotta secondo le più moderne tecniche di indagine, la condivisione dei risultati con i key officers, la promozione di tavoli multidisciplinari all’interno dell’organizzazione guidati da esperti per favorire il confronto attivano un vero e proprio processo di miglioramento della qualità dell’azienda e dei suoi processi. Lo Studio S&P supporta gli enti del settore sanitario e farmaceutico nella stesura dei Modelli 231 o nel loro aggiornamento e guida le imprese nell’attivazione di un sistema di prevenzione della responsabilità amministrativa. Lo Studio promuove una visione integrata delle tematiche anticorruzione, evidenziando i punti di contatto con il d.lgs. n.231/2001, e favorisce la ricerca di soluzioni condivise ai problemi concreti delle amministrazioni pubbliche, mutuate anche dall’esperienza nel settore privato.

  • Anticorruzione »

    I professionisti dello Studio S&P assistono gli enti pubblici del settore sanitario nella progettazione dei loro percorsi di formazione per il personale in materia di anticorruzione, andando oltre il mero adempimento di un obbligo di legge. La formazione, infatti, è prima di tutto uno strumento per favorire il dibattito tra gli operatori e far emergere, in un clima collaborativo, le principali problematiche legate alla trasparenza e al corretto rapporto con i cittadini utenti.

  • Contenzioso farmaceutico »

    Lo Studio S&P assiste professionisti, associazioni di categoria e ordini professionali in relazione alle problematiche della rete farmaceutica territoriale per quanto attiene, in particolare, il trasferimento degli esercizi, la zonizzazione dei Comuni e la revisione della pianta organica da parte delle autorità competenti, nonché il contenzioso relativo ai concorsi per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche.

  • Responsabilità medica e farmaceutica »

    L’efficace assistenza dei professionisti del mondo sanitario esige la puntuale e accurata conoscenza del “sistema salute”. Tutti i referenti di area dello Studio S&P, in virtù della loro consolidata esperienza maturata nel corso degli anni nel campo dell’attività di ricerca e della consulenza, sono in grado di offrire assistenza legale ai professionisti e agli utenti del Servizio sanitario nazionale relativamente alle questioni riguardanti la responsabilità civile e amministrativa legata all’erogazione di prestazioni sanitarie e farmaceutiche. 

  • Assistenza transfrontaliera