SCRIVICI:         SEGUICI:        

Studio Legale Internazionale
Saccucci & Partners (S&P)

Chi siamo

Lo Studio legale internazionale Saccucci & Partners (S&P) nasce da un progetto dell’Avv. Prof. Andrea Saccucci che ha portato alla costituzione di un'associazione professionale a carattere plurisettoriale e vocazione fortemente internazionalistica di cui fanno parte, in qualità di soci fondatori, l'Avv. Giulia Borgna e l'Avv. Matteo Magnano.

Lo Studio S&P si propone nell’attuale mercato dei servizi legali come una realtà dinamica, altamente specializzata, dotata di un’organizzazione evoluta e in grado di offrire una varietà di servizi integrati, di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale, in materie particolarmente complesse che richiedono competenze di natura interdisciplinare.

Lo Studio S&P opera prevalentemente nel campo dei diritti umani, del diritto internazionale, del diritto civile, del diritto amministrativo e del diritto sanitario e farmaceutico, assistendo una variegata clientela nazionale e internazionale (privati, società italiane e straniere, enti pubblici, strutture sanitarie pubbliche e private, organizzazioni non governative, associazioni di categoria, ecc.). Negli ambiti di sua specializzazione, lo Studio S&P può contare su solide partnership professionali sia a livello nazionale sia a livello internazionale e su un’ampia rete di qualificati consulenti esterni, che consentono di offrire ai clienti un servizio sempre affidabile, efficace e di qualità su tutto il territorio italiano e anche all’estero.

I risultati ottenuti dai professionisti di S&P, tanto sul piano del contenzioso interno e internazionale quanto sul piano degli incarichi di consulenza e delle attività stragiudiziali, confermano la capacità dello Studio di competere nelle proprie aree di attività al massimo livello nel panorama professionale italiano.

I nostri valori

Lo Studio S&P si impegna ad offrire ai propri clienti un servizio di qualità, affidabile, competitivo e orientato al risultato. I valori di fondo cui si ispira lo Studio S&P e l’attività dei suoi professionisti sono i seguenti:

SpecializzazioneLo Studio S&P si occupa esclusivamente di materie e questioni per le quali può contare su valide e consolidate competenze professionali, prediligendo l’approccio specialistico a quello generalista, nell’ottica di garantire sempre la massima qualità dei propri servizi di consulenza e assistenza legale. Grazie a tale sua vocazione, lo Studio S&P è in grado di proporre ai propri clienti soluzioni innovative, versatili ed efficaci che tengono conto dei più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali, oltre ad offrire valutazioni preliminari affidabili in merito alla fattibilità e alle concrete prospettive di successo delle azioni legali astrattamente esperibili, tanto a livello nazionale quanto a livello internazionale.  

Intersettorialità – Le questioni di cui si occupa lo Studio S&P sono spesso contraddistinte da un elevato grado di interdisciplinarietà e richiedono, pertanto, competenze che si collocano a cavallo tra il diritto civile, penale, amministrativo, internazionale e dell’Unione europea. Lo Studio S&P si avvale di professionisti in grado di combinare sinergicamente le proprie rispettive specializzazioni per affrontare al meglio tali questioni, sia sul piano consulenziale sia a livello giudiziale, e può contare, ove necessario, sul contributo dei propri qualificati consulenti esterni per la trattazione di singoli casi.

Internazionalizzazione – Lo Studio S&P ha una forte vocazione internazionalistica che traspare dalla natura e tipologia del contenzioso di cui esso si occupa, dalla clientela (non solo italiana) che si avvale dei suoi servizi legali, dal profilo internazionale e dalle qualificate competenze linguistiche dei professionisti che operano al suo interno, nonché dai rapporti privilegiati intrattenuti con studi legali stranieri, reti, enti e istituzioni internazionali. La maggior parte delle questioni di cui si occupa lo Studio S&P, anche nel campo del contenzioso interno in materia amministrativa o civile, presuppongono l’applicazione di norme internazionali o di diritto dell’Unione europea e richiedono competenze di tipo specialistico in questi settori. Grazie a tale sua vocazione, lo Studio S&P è in grado di assistere efficacemente i propri clienti nella soluzione di controversie di tipo transnazionale, all’occorrenza avvalendosi dell’ausilio di studi professionali stranieri, nonché di gestire una variegata tipologia di contenziosi internazionali (di natura giudiziale, arbitrale o amministrativa).

Trasparenza – Lo Studio S&P si impegna a garantire sempre la massima trasparenza nei rapporti con i propri clienti, fornendo loro informazioni chiare e precise circa la natura, le finalità, i rischi ed i possibili esiti delle azioni legali da intraprendere. In conformità alle vigenti norme dell’ordinamento professionale, lo Studio S&P concorda preventivamente con i propri clienti le condizioni anche economiche per l’assunzione dell’incarico, predisponendo all’occorrenza soluzioni flessibili e personalizzate di pagamento. Nell’espletamento dell’incarico, lo Studio S&P assicura il costante aggiornamento dei propri clienti in merito agli sviluppi delle pratiche pendenti e il più scrupoloso rispetto delle regole deontologiche della professione forense.

Risultato – Nell’espletamento degli incarichi di cui è investito, lo Studio S&P attribuisce un grande valore alla sua capacità di conseguire un risultato utile per i propri clienti. In quest’ottica, lo Studio S&P cerca sempre di valutare l’adeguatezza – anche in termini di costi/benefici – delle azioni legali esperibili a tutela degli interessi dei propri clienti, la possibilità di addivenire a soluzioni di tipo mediativo-conciliativo in grado di evitare il contenzioso giudiziale e le opportunità di regolamentazione transattiva delle vertenze pendenti sia dinanzi ai giudici interni sia dinanzi ai tribunali internazionali. Il risultato concretamente ottenuto dal cliente costituisce, inoltre, un criterio fondamentale nella commisurazione delle competenze dovute per l’attività svolta dai professionisti dello Studio.   

Le nostre sedi

In aggiunta alla sede principale di Roma, lo Studio S&P può al momento contare su un ufficio di appoggio a Tirana (Albania), che fornisce assistenza legale alla clientela locale in materia di diritti umani e contenzioso internazionale, e sulla collaborazione con lo studio Doughty Street Chambers di Londra presso il quale l'avv. prof. Andrea Saccucci è attualmente inserito in qualità di Associate Tenant. A breve sarà inoltre operativa la sede di Milano.