Partner
Fabrizio Ciancio

Laureato in Giurisprudenza presso la LUISS “Guido Carli” di Roma nel 2013 con una tesi in Tutela internazionale dei diritti umani dal titolo “Libertà di espressione e tutela del giornalismo nella Convenzione Europea dei diritti dell’uomo” (relatore Prof. Pietro Pustorino), Fabrizio Ciancio è attualmente iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Nocera Inferiore (SA).

Dal settembre 2013, collabora stabilmente con lo Studio legale internazionale S&P nell’ambito del quale svolge prevalentemente la sua attività nel settore dei diritti umani, del diritto internazionale e del diritto civile.

Si è occupato, tra l’altro, di azioni risarcitorie per diffamazione a mezzo stampa, inadempimento contrattuale e responsabilità extracontrattuale, nonché di ricorsi dinanzi alla Corte europea per violazione del diritto ad un equo processo, del diritto al rispetto della vita privata e familiare, della libertà di espressione, del diritto di proprietà, del principio di legalità in materia penale e del principio del ne bis in idem.

Svolge attività di docenza in materia di ricorsi alla Corte europea dei diritti dell’uomo sia a livello universitario sia nell’ambito di corsi di formazione professionale per avvocati.

È autore di alcune pubblicazioni in materia di diritti umani e diffamazione a mezzo stampa.

Formazione e profilo accademico
  • Idoneità per il conferimento di insegnamento ufficiale a contratto in Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS "Guido Carli" di Roma (2015-)
  • Cultore della materia di Tutela internazionale dei diritti umani, LUISS "Guido Carli" di Roma (2014-)
  • Diploma di laurea in Giurisprudenza (profilo internazionale-comunitario), LUISS “Guido Carli” di Roma (2013)
  • Progetto Erasmus, Radboud Universiteit, Nijmegen – Paesi Bassi (2006-2007)