Partner
Matteo Magnano
Socio fondatore e Partner

Matteo Magnano si è laureato in Giurisprudenza, con lode, presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) “Guido Carli” di Roma, con una tesi in Diritto di famiglia, dal titolo “Impresa coniugale e società di persone tra coniugi in regime di comunione legale di beni” (relatore il Prof. Cesare Massimo Bianca).

Ha conseguito l’abilitazione alla professione forense nel 2010. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma ed è abilitato a patrocinare davanti alle Giurisdizioni Superiori.

Successivamente, dopo un percorso accademico presso la Universidad de Castilla-La Mancha, Matteo Magnano ha conseguito il titolo di Licenciado en Derecho e l’abilitazione all’esercizio della professione forense anche nel Regno di Spagna, iscrivendosi presso l’Ilustre Colegio de Abogados de Madrid.

Ha frequentato il master di II livello in Diritto sanitario e farmaceutico, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi “Roma Tre” di Roma, diretto dal Prof. Guido Corso, e nel 2012 ha conseguito il relativo diploma, discutendo la tesi dal titolo “La responsabilità civile del Ministero della Salute per i danni da contagio da sangue infetto mediante emotrasfusioni e somministrazione di emoderivati”.

Dal 2012 al 2016 ha collaborato stabilmente con lo Studio Legale Associato Lana – Lagostena Bassi e con l’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani (UFTDU).

È stato Cultore della materia in Diritto dell’immigrazione, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “LUMSA” di Roma.

Dal 1° gennaio 2017, è Socio fondatore dello Studio legale associato internazionale Saccucci & Partners, insieme ai colleghi Avv. Prof. Andrea Saccucci e Avv. Giulia Borgna.

Svolge la professione forense prevalentemente nei settori del diritto civile e del diritto amministrativo. Nell’esercizio della professione ha avuto modo di specializzarsi nel campo della responsabilità medica, soprattutto con riguardo al risarcimento del danno da contagio da sangue infetto, a seguito di emotrasfusioni o di somministrazione di emoderivati.

Ha partecipato, in qualità di relatore, al seminario “Diritti umani e fondamentali: come cambia la professione di Avvocato”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, ed al seminario “Espulsione di migranti e richiedenti asilo ed il diritto internazionale”, organizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e dalla International Commission of Jurists (ICJ)”.

Formazione e profilo accademico
  • Cultore della materia in Diritto dell’Immigrazione, Facoltà di Giurisprudenza, Università “LUMSA” di Roma (2012-2014)
  • Master di II livello in Diritto sanitario e farmaceutico, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi “Roma Tre” di Roma (2011-2012)
  • Licenciatura en Derecho, Universidad de Castilla-La Mancha, Ciudad Real, Spagna (2009-2011)
  • Laurea in Giurisprudenza, con lode, LUISS “Guido Carli” di Roma (2007)
  • Progetto Erasmus, Universidad Castilla-La Mancha, Ciudad Real, Spagna (2003-2004)